L’ISTITUTO FRANCO GRANONE – CIICS è un’associazione scientifica senza finalità di lucro, che ha come finalità:
-
preservare e diffondere le conoscenze scientifiche del prof. Franco Granone in materia di ipnosi e scienze affini
-
promuovere con idonei mezzi la ricerca e l’applicazione dell’ipnosi e tecniche affini in campo scientifico
-
stabilire rapporti di reciproca collaborazione con associazioni italiane ed estere consimili
-
promuovere progetti di formazione per il corretto impiego dell’ipnosi e tecniche affini in ambito diagnostico, terapeutico e sociale
Attraverso il Comitato Scientifico promuove il Corso Base di Ipnosi Clinica e Comunicazione Ipnotica e Corsi monotematici di approfondimento e aggiornamento rivolti ai professionisti della sanità.
Il corpo docente è formato da cattedratici e docenti universitari, da primari ospedalieri e tecnici dell’ipnosi con esperienza pluriennale.
L’ISTITUTO FRANCO GRANONE – CIICS è membro costituente dell’International Society of Hypnosis (ISH) e dell’European Society of Hypnosis (ESH).
La nostra storia
Nei primi anni 70 del secolo scorso un piccolo gruppo di professionisti, medici e psicologi, si incontravano periodicamente per confrontarsi sulle problematiche e sull’impiego terapeutico dell’ipnosi. La loro formazione all’ipnosi era avvenuta negli anni precedenti per aver frequentato i corsi organizzati dall’Associazione Medica per lo Studio dell’Ipnosi (AMISI) o per aver frequentato corsi che il Prof Franco Granone dal 1965 organizzava all’Ospedale di Vercelli dov’era primario.
Nell’inverno 1978/79 si decise di costituire un’Associazione Culturale e si pensò di proporre l’iniziativa a Granone, che pur lavorando a Vercelli, abitava ed aveva studio a Torino.
Nacque così, con atto notarile di costituzione in data 08/03/1979, il Centro di Ipnosi Clinica e Sperimentale (CICS) che nel corso degli anni successivi diventò Centro Italiano di Ipnosi Clinica e Sperimentale (CIICS).
Autilio F., Bairati C., Bauducco L., Bianco C., Fulco M., Granone F., Li Donni N., Mazzocco A., Minella E., Mitola G., Viana L., Papi Grasso L., Papi M., Sbriglio V., Tirone G., Tozzi A. furono i soci fondatori. Granone fu nominato Presidente, Vice Presidenti furono Autilio e Tirone, Bianco fu nominato Segretario.
La prima Assemblea della costituita Associazione decise, fra l’altro, la realizzazione della Scuola di Ipnosi Clinica e Sperimentale. Nel verbale di Assemblea del 24/11/79 si legge: “(…) L’Assemblea ha poi stabilito di costituire all’interno del CICS, una Scuola d’Ipnosi gestita da un comitato di Gestione secondo la proposta avanzata da Tirone. Sarà compito di questa Scuola l’istituzione di corsi per l’approfondimento teorico e pratico dell’Ipnosi. Il primo corso avrà un carattere informativo, il secondo invece sarà articolato in gruppi pratici di discussione. Il corso dovrà avere una durata tale da consentire una vera formazione dell’ipnologo. Si è approvato all’unanimità che il Comitato di Gestione della Scuola sia composto dai membri del Consiglio Direttivo con l’aggiunta della Dottoressa Bairati Papi. Granone ha poi suggerito che il Comitato di Gestione sia distinto dal gruppo dei Docenti e la proposta è stata unanimemente accolta. (…)”
Il primo Corso fu organizzato con la direzione di Granone nel 1981, ebbe molto successo e vide la partecipazione di una sessantina di allievi.
Da allora sia l’Associazione, sia la Scuola hanno subito diverse trasformazioni e ristrutturazioni.
L’ultima trasformazione è quella che ha visto lo scioglimento del Centro Italiano di Ipnosi Clinico-Sperimentale, deliberato dall’Assemblea straordinaria del 29 novembre 2014, e la costituzione della nuova associazione ISTITUTO FRANCO GRANONE – CIICS.
Il 4 dicembre 2014 è stato costituito l’ISTITUTO FRANCO GRANONE – CENTRO ITALIANO DI IPNOSI CLINICO-SPERIMENTALE con l’obiettivo di adeguare il CIICS, fondato dal professor Franco Granone, alla mutata legislazione.
La nuova Associazione si pone in continuità con il CIICS, ne prosegue l’attività scientifica e didattica, persegue gli stessi scopi sociali, attraverso una struttura flessibile e dinamica.
L’ISTITUTO FRANCO GRANONE – CIICS è votato al rispetto, al mantenimento e alla preservazione evolutiva delle idee fondanti del maestro, precursore delle norme, delle discipline e delle direttive che costituiscono ancora oggi, nel rinnovato clima scientifico del ventunesimo secolo, la ragion d’essere dell’Istituto stesso.